Utilizzo sostenibile dei residui biogenici con il processo di fermentazione
La produzione di biogas con il processo di fermentazione nel fermentatore PÖTTINGER si basa sulla fermentazione secca discontinua di residui biogenici (rifiuti organici e urbani nonché residui organici dell'industria alimentare e dell'agricoltura) in condizioni acide. Il metano è prodotto in modo neutrale rispetto al CO2. Questo può a sua volta essere convertito in elettricità verde e calore o trasformato in biogas di qualità di gas naturale o usato come carburante (LNG) per i veicoli commerciali. I combustibili fossili possono quindi essere salvati.
Il processo accelera anche il compostaggio. Invece del processo di putrefazione principale, i rifiuti organici vengono riempiti nelle scatole del fermentatore con un volume di lavoro di circa 45 m³. Il biogas viene poi prodotto attraverso la fermentazione.
Il materiale rimanente viene ulteriormente trasformato in compost in un processo di decomposizione secondaria e utilizzato come fertilizzante humus.
Contrariamente al puro smaltimento e all'incenerimento dei rifiuti organici, il processo di riciclaggio in un impianto di fermentazione PÖTTINGER chiude il ciclo dei rifiuti in modo ecologico ed economico.